Se state cercando una ricetta, facile e veloce, per preparare delle crostate o dei biscotti favolosi, questa è la ricetta giusta per voi. Si prepara in poco tempo ed essendo senza burro, non ha bisogno dei lunghissimi tempo di riposo in frigorifero.
Questa ricetta, è nata un po per caso, volevo preparare la colazione per le mie piccoline, però mi sono accorta di essere senza burro. Perciò ho provato con l’ olio di semi; dopotutto l’ olio lo utilizzo anche nelle torte al posto del burro, e nessuno si è mai lamentato, anzi… 😉
Potete utilizzarla sia per preparare dei biscotti che per la crostata. In questa ricetta c’è il lievito per dolci, perchè serve ad ottenere biscotti e crostate più morbide, ma se le preferite più croccanti potete non metterlo.
PASTA FROLLA SENZA BURRO
INGREDIENTI:
- 1 Uovo intero medio
- 1 Tuorlo
- 290 gr di Farina 00
- 80 gr. di Zucchero semolato
- 90 ml di Olio di semi di girasole
- Scorza grattugiata di un limone o arancia
- 1/2 cucchiaino di Lievito per dolci (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
In un contenitore, montare le uova con lo zucchero; aggiungere l’ olio e la buccia grattugiata di limone continuando a mescolare.
In fine aggiungere la farina e il lievito setacciato ed impastare fino a quando non si otterrà una palla liscia e omogenea.
Se dovesse risultare troppo umida, aggiungere un po di farina fino a quando non otterrete il giusto impasto
A questo punto la pasta frolla è pronta per essere utilizzata per le vostre preparazioni.