Prima di concedermi qualche giorno di vacanza, con la mia adorata famiglia; volevo lasciarvi una nuova ricetta. Visto che il mare ci sta aspettando ho deciso di regalarvi questa meravigliosa ricetta di mare…IL POLIPO CON LE PATATE!!!
Il polipo con le patate, è un secondo di pesce che faccio spesso, perché mette d’accordo veramente tutti a casa mia, compresa la piccola peste.
Non posso assolutamente dire che si tratta di un piatto veloce da preparare, oppure lo possiamo catalogare come un piatto dell’ultimo minuto, però alla fine la preparazione non è per niente complicata e dopo un po viene naturale farlo.
Io, per cucinare il polipo utilizzo la pentola a pressione, perché i tempi di cottura diminuiscono molto, però se non l’avete o non vi piace utilizzarla potete cuocerlo tranquillamente nella pentola tradizionale. Con la pentola a pressione 1 Kg di polipo si cuoce in circa 20-30 minuti, mentre con la pentola normale i tempi si raddoppiano.
Un altro buon motivo nell’ utilizzare la pentola a pressione è che il polipo risulterà sempre morbido e mai duro.. 😀
POLIPO E PATATE
INGREDIENTI:
- 1 Polipo fresco
- Patate
- Olio Evo
- 1 Limone
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, bisogna pulire il polpo. Se il polipo è fresco e non eviscerato, bisognerà eliminare dalla testa la sacca degli occhi e le interiora; ed infine eliminare il becco che si trova nella parte inferiore. Mentre se il polipo lo avrete comprato già pulito basterà controllare che sia stato pulito bene, eliminando gli eventuali residui e sciacquarlo sotto l’acqua corrente.
Una volta che il polpo è pulito, metterlo nella pentola e pressione ricoperto di acqua fredda ed un po di sale. Chiudete la pentola a pressione e accendete il fuoco a fiamma alta.
Quando sentirete il primo fischio, abbassare la fiamma e lasciar cuocere (ci vorrà circa 20-30 minuti per Kg).
Passato il tempo necessario, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare alcuni minuti. In fine aprire la valvola di sfogo e far uscire tutta la pressione. Quando la pressione sarà uscita tutta, è possibile aprire il coperchio.
Lasciar raffreddare il polipo per una mezz’ oretta nella sua acqua di cottura e poi con l’aiuto di una forchetta eliminare la pelle. A questo punto tagliare il polpo a pezzettini e metterlo in un contenitore.
Nel frattempo che il polipo si cuoce, preparare le patate. Pelare, lavare e tagliare in cubetti non troppo grandi. Metterli in una pentola per cottura al vapore, salarli e lasciarli cuocere per circa 15 minuti (potete farle anche bollite)
Lasciar raffreddare un po le patate e poi aggiungerlo al contenitore con il polpo. Condire il tutto con olio extra vergine e del limone.
A noi piace mangiarlo subito, ancora tiepido, però può essere mangiato anche freddo.. 🙂
Buon appetito a tutti !!!