Qualche tempo fa, mentre ero dal medico ed aspettavo il mio turno, mi sono ritrovata a sfogliare un libro di cucina (strano vero?!… ;)). Mentre leggevo, mi è passato sotto il naso, la foto e il titolo di questo risotto super filante, che veniva chiamato al telefono.

Purtroppo, per problemi di tempo, non sono riuscita a leggere la ricetta perciò mi è sempre rimasto il dubbio di che cosa fosse veramente.

La scorsa settimana, mi sono ritrovata senza verdure, ma con una voglia terribile di risotto. Comincio a cercare ovunque, ma non riuscivo a trovare nulla che mi potesse interessare; fino a quando mi si è accesa la lampadina…il riso al telefono!!!…

Si, io non so esattamente quale sia la ricetta, però ho molta fantasia e mi piace sperimentare: la foto faceva vedere un risotto rosso che filava. Il rosso l’avrei ottenuto dal pomodoro, mentre la parte filante dalla mozzarella, cosa potevo volere di più?… 😉

Perciò mi sono messa all’ opera ed ho provato ad inventare questo ricetta. Vi devo dire sono stata molto sorpresa del risultato; il risotto era veramente buono ed è pure semplicissimo da preparare, ma la cosa fondamentale è che è super veloce…

Non ci credete? Provatelo… 🙂

RISO AL TELEFONO

INGREDIENTI:

  • 250 ml di Passata di pomodoro
  • Cipolla
  • 1 Mozzarella
  • 5 Tazzine da caffè di riso carnaroli
  • Brodo vegetale
  • 1 bicchiere di Vino bianco
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio Evo

 

PROCEDIMENTO:

Prendere la passata di pomodoro e metterla in una pentola, antiaderente, insieme alla cipolla tagliata finemente e dell’ olio evo. Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa coperto con un coperchio per circa 15 minuti.

Passato questo tempo, aumentare la fiamma ed aggiungere il riso. Rosolare per alcuni minuti e in fine aggiungere il vino bianco. Lasciar evaporare tutto il vino mescolando in continuazione sempre a fiamma alta, facendo attenzione di non fare attaccare il riso.

Aggiungere il brodo vegetale, mescolare bene e lasciar cuocere per circa 20 minuti utilizzando un coperchio; il tempo di cottura può variare da riso a riso. Se vedete che il riso si asciuga troppo, aggiungere dell’ altro brodo vegetale. Se state utilizzando un brodo non salato, aggiungere il sale in questa fase.

Passato il tempo necessario per la cottura del riso, mantecare con del parmigiano grattugiato. Togliere il riso dal fuoco ed aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti.

Lasciar riposare qualche minuto e servire subito. Se si vuole si può aggiungere del parmigiano grattugiato.

Buon appetito a tutti… 🙂