L’ ingrediente fondamentale per la preparazione del sushi è il riso; e a differenza del nostro riso il riso per il sushi ha una preparazione molto particolare.
Innanzitutto, bisogna utilizzare un riso piccolo e tondo con una quantità di amido molto elevata e l’ aceto di riso. In questa ricetta, l’ aceto di riso non può essere sostituito, ma non dovrete preoccuparvi, perché potrete trovarlo tranquillamente nel reparto etnico della grande distribuzione. Mentre il riso, se non riuscite a trovare quello specifico giapponese, potrete sostituirlo con il riso originario.
Come si possa pensare, non è difficile preparare il riso per il sushi, bisogna solo avere un po di pazienza perchè è una procedura un po longa.
Il riso potrete prepararlo anche il giorno prima, l’ importante è tenerlo in frigorifero e tirarlo fuori un paio d’ore prima di utilizzarlo in modo da averlo a temperatura ambiente.
Ok, dopo avervi detto alcune cose eccovi le ricetta del riso per un sushi a regola d’ arte! 🙂
RISO PER SUSHI
INGREDIENTI per 4 persone:
- 500 gr di Riso per Sushi o Originario
- 500 ml di Acqua
- 2 cucchiaini di Sale
- 40 gr di Zucchero
- 75 ml di Aceto di riso
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, lavare il riso sotto l’ acqua corrente fino a quando l’ acqua non risulterà trasparente. A questo punto prendere il riso e metterlo on una ciotola con dell’ acqua fredda e lasciarlo in ammollo per almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario scolare e risciacquare il riso. In questo modo l’ amido in eccesso del riso sarà eliminato.
Prendere il riso, metterlo in una pentola con 500 ml di acqua e sale. Coprire con un coperchio e accendere il fuoco. Quando l’ acqua bolle, abbassare il fuoco e lasciar cuocere per 15-20 minuti circa. Il riso deve ever assorbito tutta l’ acqua.
Passato il tempo di cottura, togliere la pentola dal fuoco e lasciarlo riposare coperto per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare lo sciroppo. Prendere l’ aceto di riso, metterlo in un pentolino insieme allo zucchero e scaldarlo fino a quando non si sarà sciolto tutto lo zucchero (l’ aceto non deve bollire). Togliere dal fuoco e lasciarlo raffreddare.
Prendere il riso, metterlo in una ciotola di vetro e aiutandosi con il cucchiaio versare lo sciroppo. Mescolare il riso, muovendo la spatola di taglio in modo di non schiacciarlo. Il riso deve risultare lucido.
Coprire con un panno bianco bagnato con acqua e tenere da parte fino a quando non lo utilizzerete per preparare il sushi.