Come già anticipato io adoro i risotti, è uno dei miei piatti preferiti, perciò mi diverto a prepararli e a mangiarli… 😀
Oggi parliamo del risotto al radicchio con toma piemontese, perché ogni volta che vado a Torino a trovare i miei non capita mai che mi dimentico di portarmi a casa un bel pezzettone di Toma Piemontese morbida morbita.
RISOTTO RADICCHIO E TOMA PIEMONTESE
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 testa di Radicchio rosso
- Cipolla
- 5/6 tazzine di Riso Carnaroli
- 100 gr di Toma Piementese
- Brodo vegetale
- 1 bicchiere di Vino bianco
- Parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO:
Pulire e lavare bene la testa di Radicchio. Tagliarla a fettine sottili e metterla in una pentola antiaderente con la cipolla ed un filo olio evo.
Lasciar cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti, aggiungendo del liquido (acqua o brodo vegetale) se necessario.
Nel frattempo preparare il brodo vegetale.
Quando il radicchio risulta cotto, alzare la fiamma e aggiungere il riso. Lasciar rosolare per alcuni minuti e aggiungere il vino. In questo caso, si può utilizzare anche il vino rosso.
Far evaporare tutto il vino, abbassare la fiamma e aggiungere il brodo vegetale. Se nel brodo non è presente il sale, salare il risotto; nel caso contrario, il sale presente nel brodo, sarà sufficiente ad in saporire il tutto.
Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 15-20 minuti, girando di tanto in tanto ed aggiungendo il brodo se necessario.
Tagliare la toma a cubetti ed aggiungerla al risotto, quando risulterà cotto. Far sciogliere la toma mescolando velocemente, in modo da amalgamare bene il tutto.
Togliere dal fuoco e aggiungere del parmigiano grattugiato. Lasciar riposare per alcuni minuti e servire.
Buon appetito! 😉