Come ben sapete la ricetta delle rose di sfoglia con le mele, è una ricetta che faccio molto spesso; perché, è molto semplice da preparare, sono ottime perciò tutti le mangiano volentieri e hanno un bellissimo effetto. Mi è capitato anche di prepararle come regalo ad una amica molto golosa.

Qualche giorno fa, avevamo degli amici a cena e volevo preparare le rose di sfoglia come dolce. Visto che avevo già preparato 2 torte, (ciambella alla ricotta e cioccolato e la crostata sbrisolona alle pesche) mio marito mi ha vietato di preparare un terzo dolce.. 😉

Un oretta prima dell’ arrivo degli invitati, sono stata invasa dalla paura che quello che avevo preparato fosse poco, perciò ho deciso di fare una variante salata delle rose di pasta sfoglia utilizzando le zucchine e il prosciutto cotto.

Posso assicurarvi che tutti quanti sono rimasti super entusiasti di questa variante, e nel giro di pochissimo le rosette si sono volatilizzate, perciò ecco a voi la ricetta delle rose di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto.. 😉

ROSE DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO

INGREDIENTI per 12 rose:

  • 2 rotoli di Pasta Sfoglia Rettangolare
  • 1 Zucchina Tonda grande
  • 200 gr di Prosciutto Cotto
  • 150 gr di Formaggio a Fette

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, prendere la zucchina, lavarla, tagliarla in fettine molto sottili e metterle da parte.

Prendere la pasta sfoglia, adagiarla su un tavolo e con l’aiuto di un coltellino tagliare, dal lato corto, 6 striscioline. Nella parte superiore di ogni strisciolina, mettere le zucchine, poi il prosciutto cotto e in fine il formaggio. Piegare la parte bassa della sfoglia sopra il condimento, arrotolare e metterle nella teglia dei muffin.

Infornare in forno già caldo a180° per circa 40-45 minuti. Una volta cotte, sfornare e lasciar raffreddare.

“Vi consiglio di aggiungere la carta forno in modo da poter togliere le rose dalla teglia senza romperle una volta che si saranno raffreddate”

 

“La preparazione è molto più semplice della spiegazione, perciò qua sotto potete trovare, passo passo come fare queste bellissime e buonissime roselline… 🙂 “