Oggi vi scrivo la ricetta di una delle paste più buone che io abbia mai mangiato; lo so che ogni volta viene detta la stessa cosa, però vi posso assicurare che questa volta è così… 🙂

Sto parlando degli Spaghetti alla Nerano, un piatto molto semplice da preparare, ma con un gusto indescrivibile; si, perché non vi so descrivere a parole la bontà di questa pasta. Siamo rimasti tutti molto soddisfatti, soprattutto la piccola peste. Per questo vi consiglio di provarla assolutamente, non rimarrete delusi… 😉

La prima volta che ho sentito parlare di questa ricetta, è stato nel Club del 27, proprio nelle ricette di settembre. Questo mese si parlava di solo pasta ed io avevo deciso di preparare la pasta alla carbonara. Solo che tra questi piatti ce n’erano alcuni che non potevo assolutamente non provare. Ed uno di questi erano proprio gli Spaghetti alla Nerano.

A proposito, a questo link potete trovare un po di storia di questa pasta meravigliosa…buona lettura!!! 🙂

SPAGHETTI ALLA NERANO

INGREDIENTI:

  • 250 gr di Spaghetti alla chitarra per me di Gragnano
  • 450 gr di Zucchine
  • 90 gr Caciocavallo stagionato
  • Olio evo
  • 6-7 foglie di Basilico

 

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa, lavate e tagliate le zucchine a rondelle. Mettetele in una padella con dell’olio e soffriggetele. Quando saranno dorate, toglierle e metterle da parte.

Nel frattempo, cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti.

Prendere 2 cucchiai di zucchine, cotte, e frullarle con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mettere le zucchine nella pentola di cottura e tenerle al caldo.

Quando gli spaghetti saranno quasi cotti, metterli nella padella con le zucchine e fargli finire la cottura, aggiungendogli la propria acqua se dovessero risultare troppo asciutti.

A questo punto aggiungere le restanti zucchine, il provolone grattugiato, il basilico e lasciar mantecare. Durante la mantecatura si creerà una cremina che legherà il tutto.

Impiattare, decorare con una fogliolina di basilico e servire ben calda.

Buon appetito… 😉