Quando vi ho dato la ricetta del ragù a modo mio, vi ho anche detto che secondo me si sposa a meraviglia con le tagliatelle. Perciò eccomi qui a scrivere di questo primo gustoso che tutta la mia famiglia adora. Dovete vedere la piccola che piattoni che si mangia… 😉
Io preferisco utilizzare le tagliatelle fresche, perché a mio parere sono più buone; però potete tranquillamente utilizzare anche quelle secche.
La preparazione di questa pasta è facilissima. L’ unica cosa un po più lunga potrebbe essere la preparazione del ragù. Perché è un po’ laboriosa, ma per niente impossibile.
Buona lettura… 🙂
TAGLIATELLE AL RAGÙ
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1/2 Kg di Tagliatelle all’uovo (possibilmente fresche)
- Ragù
PROCEDIMENTO:
Per preparare il ragù, vi consiglio di utilizzare la mia ricetta che troverete a questo link.
Prendere una pentola di acqua e metterla sul fuoco. Quando bollirà, salare ed aggiungere le tagliatelle. Lasciar cuocere a fuoco vivo per il tempo di cottura meno un minuto.
Se il tempo di cottura è 5 minuti, dovrete lasciarle cuocere per 4 minuti; se il tempo di cottura è 10 minuti, dovrete lasciarle cuocere per 9 minuti; e così via.
Scolare tenendo da parte una tazza di acqua di cottura, e aggiungere il ragù. Far finire la cottura della pasta, aggiungendo un po della sua acqua tenuta da parte se dovesse risultare troppo asciutta.
Quando sarà cotta, togliere dal fuoco e servire subito, se volete con una spolverata di parmigiano reggiano..
Buon appetito a tutti.. 😉
“Vi ricordo che il ragù dovrà essere caldo quando lo aggiungerete nella pasta. Perciò se lo avete preparato il giorno prima, il mio consiglio è quello di riscaldarlo prima di utilizzarlo.. 🙂 “