Tra i vari prodotti di cui è famoso ed invidiato, il Piemonte vanta più di 30 differenti tipi di formaggio, di cui almeno 9 hanno il marchio DOP (come la Toma, il Gorgonzola, la Robiola di Roccaverano, il Castelmagno, il Bra, il Murazzano, il Raschera, il Taleggio e l’Ossolano).
Perciò venendo da una regione dove il formaggio è il piatto principale ed essendo imparentata con i “topolini” ;), non potevo non scrivere di questo antipasto “formaggioso” dal cuore cremoso; velocissimo da preparare e super buono da gustare.
TOMINI CON LO SPECK
INGREDIENTI:
- 2 Tomini Boscaioli
- 8 Fette di Speck non tanto spesse
PROCEDIMENTO
Prendere il tomino boscaiolo e rivestirlo con le fette di speck. Dopo averlo rivestito, cuocerlo.
Il Tomino può essere cotto in diversi modi:
– Alla piastra: mettere i tomini su una piastra ben calda; lasciar cuocere per 3/4 minuti e poi girare e cuocere per altri 3/4 minuti.
– Al forno: per questo tipo di cottura bisogna prima avvolgere i tomini nella carta di alluminio. Prendere i tomini e metterli sulla placca da forno e infornarlo in forno già caldo a 180° C per circa 10 minuti
– In padella antiaderente: stesso procedimento della piastra. Mettere i tomini su una padella antiaderente già calda e lasciar cuocere per 3/4 minuti per lato.
– Alla brace: avvolgere i tomini nella carta di alluminio per evirare che il formaggio fuso cada nella brace. Mettere i tomini sulla griglia e lasciar cuocere per qualche minuto per lato.
Io preferisco sempre la cottura al forno, perché cuocerli negli altri modi, potrebbe far diventare troppo croccante lo speck.
Servire e mangiare subito… 🙂
“Se volete dare un tocco in più alla ricetta potete servirli su un letto di rucola e decorato con della crema di aceto balsamico”