Oggi parliamo nuovamente dei troccoli, come avevo anticipato in un articolo precedente, è una tipica pasta pugliese che vene preparata con la farina di grano duro ed assomiglia a degli spaghettoni quadrati.
Un altro modo di preparare questa meravigliosa pasta è condirla con il radicchio.
A me piace molto sperimentare cose nuove, anche se mio marito la maggior parte delle volte storce il naso; mi piace fare esperimenti oppure prendere qualche ispirazione dalle ricette che leggo in giro, e a volte mi piace molto anche stravolgerle.
Però ammetto che la maggior parte delle volte io preparo piatti molto semplici e veloci. Questo è proprio uno di quei piatti che possiamo chiamare “dell’ ultimo minuto”.
Uno di quesi piatti che prepari la sera quando torni a casa tardi, quando passi tutto il sabato mattina a fare commissioni tornando a casa all’ora di pranzo, oppure quando inviti degli amici a cena all’ultimo momento.
TROCCOLI CON IL RADICCHIO
INDREDIENTI:
- 250 gr di Troccoli Maffei
- 1 testa di radicchio
- Cipolla
- Olio EVO
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, lavate e tagliate a listarelle il radicchio.
Mettere il radicchio, in una padella insieme alla cipolla tagliata finemente, l’olio evo e un goccino di acqua. Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco bassoper 10-15 minuti. A metà cottura salare, e continuare la cottura.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando mancheranno alcuni minuti di cottura, scolarla , tenendo da parte dell’acqua, e metterla nella padella del radicchio.
Lasciar finire la cottura dei troccoli, aggiungendo la sua acqua di cottura tenuta da parte, se dovesse risultare troppo asciutta.
Una volta cotta, servire e gustare ben calda.
Buon appetito!!! 🙂